Dal 1980, anno di fondazione della scuola, la Julie's School of Dancing si attiene al principio della deontologia professionale per l'insegnamento della danza classica e moderna. Per questo il genitore del giovane allievo, dai primi anni della scuola dell'obbligo fino alla maggiore età, può essere sicuro che il proprio figlio/a è affidato in mani competenti e responsabili.

In particolare gli allievi che frequentano le classi di danza classica vengono istruiti con il metodo d’insegnamento dell’Accademia di danza Royal Academy of Dance. Fondata a Londra nel 1920, la R.A.D. è un'organizzazione che garantisce un alto livello nell'insegnamento della danza classica ed è diventata, a distanza di più di novant' anni, il più grande e influente gruppo di esaminatori per la danza classica. E' una delle tre Accademie artistiche statali in Inghilterra. L'Accademia ha creato un Albo di insegnanti qualificati ed attivi che adottano il metodo RAD per la danza classica e che regolarmente ogni anno entrano allievi agli esami. Gli insegnanti di questo Albo sono descritti come ""Registered Teachers"" della Royal Academy of Dance.

Pertanto alla Julieschool tutti i gradi di danza classica fanno parte del metodo di insegnamento dell'Accademia RAD. Dai gradi Preparatori ai Professionali è previsto un esame che serve a misurare ogni anno il progresso degli allievi e gli insegnanti alla Julie's School, membri regolari della RAD, ne sono autorizzati ad insegnarlo. Gli esami sono tenuti in Sede da una Commissione inviata dalla RAD e sono facoltativi.

Gli insegnanti Registered Teacher devono seguire un Codice vincolante di condotta e di pratica professionale. L'inosservanza del Codice di condotta e pratica professionale può portare alla perdita dello status di insegnante registrato presso la RAD.

Gli insegnanti iscritti all'Albo della RAD come Registered Teacher hanno l'obbligo di:

  • definire aspettative elevate che ispirino, motivino gli studenti;
  • comprendere che l'insegnamento della danza è una pratica olistica che coinvolge allievi e insegnanti in una complessa interazione fra mente e corpo;
  • dimostrare una profonda conoscenza dell'argomento e dei syllabi/programmi;
  • programmare e proporre lezioni ben strutturate;
  • adattare l'insegnamento in base ai punti di forza e alle esigenze dei singoli studenti;
  • gestire con efficacia il comportamento per garantire un ambiente di apprendimento positivo e sicuro.

Inoltre gli insegnanti hanno anche l'obbligo di:

  • impegnarsi nel Continuing Professional Development (CPD, Programma di sviluppo professionale continuo) per mantenere aggiornate, ogni anno, le conoscenze, la comprensione e le competenze che permetteranno loro di rispondere agli sviluppi della professione di danza;
  • gli Insegnanti Registrati devono ottemperare inoltre agli obblighi legali stabiliti dal Paese in cui esercitano la professione;

Normativa italiana in vigore per scuole di danza (istituite come Associazione Sportiva dilettantistica oppure come azienda libera individuale o società)

  • parere igienico-sanitario favorevole del Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica, ex art. 220 T.U.LL.SS. n° 1265;
  • documento di valutazione dei rischi ai sensi degli artt.17, 28, 29 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
  • iscrizione al CONI;
  • per la normativa riguardante il lavoro, Certificato Penale del Casellario Giudiziale ai sensi art. 25 bis in relazione art. D.P.R. 14.11.2002 n° 313, valido per il personale dipendente e volontari.